La stagione della zucca è quasi finita e prima che finiscano mi appresto a preparare uno dei miei treats preferiti quando mi capita di passare da Starbucks: il pumpkin spice latte, un cappuccino voluttuoso e speziato che scalda l’anima ma che è delizioso anche freddo!
Assicuratevi di comprare una zucca saporita, è la chiave della ricetta. Io uso la butternut oppure quelle piccine dalla buccia verde, la cremosità è fondamentale.
ingredienti per 2 cappuccini:
80 grammi di zucca cotta a vapore
50 grammi di Dolcedì Rigoni di Asiago
mezzo litro di latte
2 tazzine di caffè espresso lungo
1 cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
una spolverata di noce moscata
Tostate le spezie in un padellino per un minuto e aggiungete la zucca che avrete precedentemente passato al setaccio. Mescolate a fiamma media per un paio di minuti e togliete dal fuoco.
Dividete il composto in due tazze grandi, aggiungete 25 grammi di Dolcedì a tazza.
Scaldate il latte e con un montalatte elettrico o a mano formate la schiuma. Aggiungete il caffè alle tazze e mescolate brevemente, aggiungete il latte per formare il cappuccino e finite con una spolverata di cannella.