Non so voi ma a me l’inverno piace quando nevica e quando ci sono le belle giornate di sole fredde e limpide.
Tutto il resto no.
Il freddo, la pioggia continua, lo sgelare la macchina al mattino. Dopo il periodo natalizio l’unica cosa che aspetto con ansia è il ritorno della primavera, del tepore e specialmente di quei 10-15 giorni in cui i fiori sbocciano tutti insieme e io mi sento tutta un friccicore 🙂
La sorpresa è stata due settimane fa quando al reparto ortofrutta ho trovato i primi piselli e fave freschi, italiani. A metà gennaio!
E’ vero che finora non ha fatto un gran freddo, specie al sud.. anche se ora ci stiamo rifacendo con cumuli di neve prevista anche a bassa quota.. Ma sono piuttosto ottimista, i baccelli freschi mi mettono sempre un sacco di allegria.
Vi lascio questa ricetta croccante e gustosa, che spero vi porti conforto in questi giorni della merla, aspettando insieme la primavera.
adatto per intolleranza al lattosio
ingredienti:
una manciata di piselli e fave fresche sgranati
1 confezione di caprino di capra
metà confezione di feta
1 lime
fette di pane tipo altamura
sale e pepe nero macinato fresco, olio extravergine
Sbollentate piselli e fave per due minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua fredda per fermare colore e cottura.
In una ciotola lavorate il caprino con un cucchiaio di succo di lime e la feta sbriciolata. Assaggiate e regolate di sale se necessario.
Abbrustolite leggermente le fette di pane sulla griglia e spalmateci sopra i formaggi, aggiugete sopra piselli e fave e spolverate con scorza di lime grattuggiata e pepe nero macinato al momento.
Finite con un giro d’olio d’oliva a crudo.