Lucca Comics and Games 2014 #lcg14

Sullo stesso argomento

Kyōto Day

Domenica 26 giugno 2016 segnatevi sul calendario il primo Kyōto Day: un pomeriggio in cui scoprire i più famosi artigiani di Kyoto, gustarne le...

Hina Matsuri – la festa delle bambine

Buon Hina Matsuri! Come ogni anno festeggiamo il 3 marzo con la ricorrenza giapponese che celebra le bambine. Quest'anno ho partecipato al corso di cucina con...

La settimana del Giappone a Milano: Japan salone e Expo

Il Japan Salone è attivo già dalla scorsa e la prossima sarà davvero una settimana ricca di eventi giapponesi, che culmineranno sabato 11 con...

Dopo il Milano Matsuri…

Una lunga pausa di riposo dopo il Matsuri. Ci voleva, ero davvero tanto stanca ma sono anche tanto contenta e soddisfatta, il Matsuri è riuscito...
Chiara Bettaglio
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

Siete pronti??

Io si! A livello pratico pero’ difetto ancora di parecchi dettagli organizzativi tipo fare la valigia, portare in lavanderia il cosplay (ebbene si, non sono molto brava a stirare ecco…), stamparmi la lista degli eventi, installare la app..

Per condividere con voi questa esperienza che ormai si ripete da oltre 10 anni per me, vi parlo di un po’ di eventi e novità di quest’anno, quelli a cui mi troverete di sicuro se passate di la’ 🙂

Lo so che e’ un post lungo ma ne vale la pena!!

ATTENZIONE, questi sono solo alcuni degli eventi, quelli che mi interessano maggiormente!
Per l’elenco completo andate qui:

Assassin’s Creed

La Ubisoft ci ha fatto più volte sorprese a Lucca, dalla indimenticabile battaglia di Bunker Hill al salto della Fede.. Quest’anno opziona tutta Villa Bottini come dimora ufficiale degli assassini per lanciare il nuovo Assassin’s Creed Unity, ambientato ai tempi della rivoluzione francese:
lo splendido palazzo del ‘500 ospiterà una serie di espressioni artistiche ispirate alla saga, dal live painting, a una mostra realizzata scegliendo le miglior
i opere create dai fan, per concludere con incontri, seminari e naturalmente la possibilità di provare il gioco in anteprima.
Non vedo l’ora di piazzarmi a fare foto come se non ci fosse un domani 😀

Japan Palace Town

Il Japan Palace si allarga e si sposta dal Real Collegio nella zona di Piazza San Francesco, non molto lontano, andando a occupare la parte nord-est della città entro le mura che finora non era ancora stata sfruttata.
Non posso che essere entusiasta poichè più Giappone c’è più sono felice! 😀
Tra le ulteriori novità, un palco aggiuntivo dedicato a eventi e musica Japan related.
Nello spazio antistante la chiesa ci sarà un padiglione di 400 mq dedicato a gadget, action figure e scuole di manga (quello che era dentro al japan palace normalmente); dentro la chiesa ci saranno mostre a tema, attività laboratorio, workshop e incontri, e altre attività saranno ospitate nella Cappella Guinigi e nella Sala a Volte. Nel Giardino degli Osservanti sono previsti altri sette padiglioni, con inoltre il ManGiappone, ed il suddetto palco.

Dragon Citadel

Del videogioco Dragon Age ne sappiamo qualcosa, quest’anno la Citadel normalmente ospitata sulle mura diventa uno spazio con tende case e piazzette medievali, ottimo set per foto cosplay a tema (prendete nota!! :D)
Ovviamente si potrà provare anche il videogame! Evviva!

The Planet

Nuova zona SCIFI nerd per tutti noi, in parte raggruppa quello che gia’ c’era sulle mura intorno al palco.
Sul Baluardo San Paolino le colonne portanti della fantascienza da Star Trek a Battlestar Galactica, i soliti meravigliosi Umbrella, occupano lo spazio delle mura fino ad arrivare al Baluardo San Donato.

Warner Bros

Anche quest’anno in Piazza San Michele torna la Warner Bros con le novità dedicate ai telefilm Gotham (di cui ci saranno proiezioni!), Arrow e The Flash (io e Sheldon non aspettiamo altro!!), e dei contenuti speciali della versione Extended de Lo Hobbit – La desolazione di Smaug.
Chissà cosa ci faranno trovare quest’anno, chi si ricorda il martellone di Thor? 😀

Panini

La Panini quest’anno fa le cose in grande e nasce un padiglione dedicato chiamato Palapanini, dove ci saranno showcase e incontri con gli autori oltre ai fumetti e video, Masasumi Kakizaki tra i personaggi attesi.

Il Food a Lucca

A parte il Mangiappone, il food a Luccacomics c’entra na cippa, diciamocelo.
Ma quest’anno un evento Food related c’e’ e sono molto curiosa di partecipare:
Chef Rubio, sarà ospite domenica 2 novembre per incontrare i fan e per la presentazione del fumetto Food Fighter (edito da Star Comics) a lui ispirato.
Vediamo se sarà un inizio di collaborazione tra il mondo cibo e LuccaC&G, chissà che un domani non mi trovi a spadellare cibo giapponese per voi sul palco! 🙂

Novità anime e cinema

L’amatissima Lucky Red presenterà a Lucca Doraemon (al cinema dal 6 novembre), per la prima volta in 3D, e La storia della Principessa Splendente di Isao Takahata, un altro capolavoro dello Studio Ghibli che stiamo aspettando con ansia e che uscirà nelle sale italiane solo per tre giorni: il 3, 4 e 5 novembre.
Proietterà inoltre l’anteprima de I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del grande tempio, per la gioia di noi cresciuti a pane e Bim Bum Bam.

Sicuramente ci saranno novità Marvel, tra I Guardiani della Galassia (che andrò a vedere stasera!) e Avengers Age of Ultron che uscirà l’anno prossimo e probabilmente anche Ant-Man.

QMI porterà a Lucca e successivamente distribuirà nelle sale italiane, Cowboy Bebop – il film, spin-off dell’omonima serie TV anime giapponese, che ha dato vita anche a due manga, entrambi pubblicati sulla rivista giapponese “Asuka Fantasy DX”.

Sono in attesa anche di vedere anticipazioni su Silicon Valley, il nuovo telefilm targato HBO che si preannuncia un successo alla BBT 🙂

Al Teatro del Giglio sabato 1 novembre, i doppiatori dei più conosciuti personaggi del cinema e della tv tratti della letteratura fantasy leggeranno dal vivo i brani più affascinanti del Signore degli Anelli, del Trono di Spade, di Hunger Games.
Il tutto accompagnato da un quartetto d’archi che sottolineerà i passaggi più emozionanti con le musiche che abbiamo imparato ad amare. Tra i protagonisti ci sarà Joy Saltarelli, doppiatrice di Jennifer Lawrence per Katniss 🙂

Ospiti WhooHooo!

Masakazu Katsura arriva a Lucca Comics & Games 2014 grazie alla collaborazione conStar Comics! E purtroppo data l’affluenza si potrà incontrarlo solo su prenotazione.. pero’ ci sono anche sessioni libere dove si puo’ vederlo (da lontano!) disegnare 🙂  Oh per l’autore di Video Girl Ai ci si prova dai!

John Kovalic torna a Lucca quest’anno, l’ho incontrato nel 2009 e mi son fatta firmare la maglietta e le carte speciali di Munchkin con le quali adesso stravinco le partite LOL
D’altronde come non amarlo? Mi ha fatto apposta una carta che si chiama “La carta di Chiara” che se la pesco io dal mazzo triplica gli effetti devastanti 😀

Mika Kobayashi e i Kamui tornano anche quest’anno per regalarci emozioni canore e avventurose. La performace dell’anno scorso mi è molto piaciuta, unire la tecnica della spada giapponese e delle arti marziali al racconto e alla voce della cantante delle sigle dell’Attacco dei Titani e Mobile Suit Gundam Unicorn è uno spettacolo da non perdere. Non perdetelo!!
E poi Zerocalcare, Licia Troisi, Keiichi Sato, Joe Dever e Joe Abercrombie!!!

Musica

Il Palco è sempre il centro dell’attenzione 😀
Quest’anno mancano i soliti nomi Cristina D’Avena e Giorgio Vanni a favore di altri, scelta che condivido, cambiamo facce ogni tanto!!
Ecco il programma del palco principale, Sabato e Domenica sera mi trovate fissa li’ sotto dalle 18 in poi, non perdero’ nemmeno una nota di Maurizio De Angelis, Mika Kobayashi, K-ble Jungle e Clara Serina, quest’anno coi Gospel!!

Sono incuriosita dagli Holy Shire e DEVO menzionare Franz Di Cioccio (PFM) che al Teatro del Giglio presenterà un nuovo progetto blues. 
Giovedi 30 ottobre
15.30 – Fantasy metal – Holy Shire live concert
17.15 – Cartoon Music Contest 2014
19.30 – Fly – Superobots live concert
21.00 – N.H.I.D.C.T.D.A.S.S. – Banana Split live concert

Venerdi 31 ottobre
15.30 – The Rock & Roll Space Circus – Sick N’ Beautiful live concert
16.45 – Lain: Luna di Porpora
17.30 – P.J.P. – Parimpampum live concert
18.00 – (Auditorium San Romano) Carta Canta – quando i fumetti diventano canzoni – con i Raggi Fotonici
19.00 – Street Clerks Light Exhibition
19.30 – Amici (?) di Miwa – Miwa e i suoi componenti live concert
21.00 – Road Beat – →Pia-no-jaC← live concert

Sabato 1 novembre
13.00 – Lucca Cosplay 2014 – prima parte
16.00 – selezione Akiba Cup Cosplay
16.30 – Spazio Radio 105
16.50 – Lucca Cosplay 2014 – seconda parte
18.00 – selezione Akiba Cup Anisong
18.50 – Lucca Cosplay 2014 – premiazione
19.10 – Dagli Oliver Onions a oggi – Maurizio De Angelis live concertBacking band: Fratelli Los Angelis
21.00 – Notte d’Oriente: J-Pop, K-Pop, Anisong & Fun!
21.00 – Airly Magical Night 
21.10 – Kobayashi Mika with special guest Kamui
21.40 – Mayuko Cocoon melodie come dipinti
21.50 – K-ble Jungle Colorful Tour
22.10 – SAGA K-Pop, J-Pop & C-Pop

Domenica 2 novembre
12.00 – Lucca Comics & Games Walk of Fame – i grandi artisti lasciano l’impronta delle loro mani per la futura Via dei Comics a Lucca – con Renato Genovese, Gipi, Leo Ortolani, Ciruelo, Silver
13.00 – Lucca Cosplay 2014 – prima parte
16.00 – Maid Okaeri Idol Project
16.30 – Spazio Radio 105
16.50 – Lucca Cosplay 2014 – seconda parte
18.30 – Nippon World Karaoke Grand Prix – Gran Finale
18.50 – Lucca Cosplay 2014 – premiazione
19.00 – I cavalieri di Clara – Clara Serina live concert; Backing band: .db.day’s bandCoro Gospel: Voices of Heaven

Menzioni speciali

Unicef. La pigotta quest’anno prendila a Lucca, l’ha disegnata Leo Ortolani. E’ a forma di Rat-Man e chi se la fa scappare???? 😀

Insomma se vedete questo faccino in giro, fermatelo… e salutatemi!! 😀

Lucca Comics & Games

30 ottobre – 2 novembre 2014
Lucca – in giro per la città

Alcune foto copyright sono di Nicola Gonella e di Francesco Bonsignore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altre idee

Tappetino da taglio e rotella, cosa sono

Il tappetino da taglio e la rotella per tagliare stoffa e carta sono una "relativa" new entry nel mondo del cucito. Si...

Scegliere le forbici da sarta

Se dovessi avere soldi per comprare solo una cosa per il mio hobby, comprerei un buon paio di forbici da sarta. Non...

Riprendere a cucire, dopo una lunga pausa

Ero piena di bei progetti, fili, tessuti, cartamodelli. Ed entusiasmo, tanto entusiasmo. Compravo e progettavo, con chissà quali pretese, vestiti e oggettini,...

Brownies al triplo cioccolato con Nocciolata e noci

So che solo a leggere il titolo della ricetta vi sarà venuto un attacco di diabete. 🙂 Ebbene questo è un concentrato di cioccolato che...

Il mio menu di Pasqua con Angelo Parodi

Anche quest'anno ho partecipato all'iniziativa "Blogger del mese" di Angelo Parodi, con un menu interamente dedicato alla Pasqua. Dagli antipasti all'insalata per la gita di...

Altro che potrebbe interessarti