Un’ottima idea per i regali natalizi! Cosa potevo proporre se non una bottiglia di olio extravergine d’oliva toscano genuino, addizionato dei peperoncini di casa Apest?
Si perche’ il capsicum proviene direttamente dal mio orto sul balcone, peperoncini arrabbiati neri secchi e pericolosissimi 🙂
L’olio, una latta di 5 litri di genuinità toscana, una materia prima testata e apprezzata che proviene da un produttore fidato e segretissimo, amorevolmente trasportato in macchina durante una gita….
Molto facile da preparare, sterilizzate le bottiglie e i tappi ed asciugateli bene (li trovate in negozi attrezzati per la vinicoltura e le conserve, a volte anche nei bricocenter), infilate dentro un peperoncino intero e della polvere di peperoncino pestata a mortaio, chiudete bene con il colatore e il tappo fino a sentire un “clac” e conservate al buio per un mese agitando un po’ la bottiglia ogni tanto.
Si puo’ refillare quando diventa troppo pesante per l’uso con un po’ di olio buono, il peperoncino continuerà ad aromatizzare per molti mesi.
Da usare con moderazione su qualsiasi tipo di piatto richieda l’uso di un po’ di passione 🙂
Ero indecisa sulle etichette da applicare, ne avevo preparate due versioni ed alla fine non sapendo che scegliere ho finito per fare metà e metà 😀
E voi quale scegliete, la nera o la bianca?