Vi avevo promesso che qualcosa avrei fatto e che non sarei rimasta con le mani in mano.
In effetti la volontà smuove i monti e sono riuscita ad organizzare qualcosa di davvero unico.
In collaborazione con il ristorante SoSushi Rho ecco a voi l’Hanami, ovvero festeggiamo la fioritura dei ciliegi come in Giappone. E a buon motivo, visto che il ricavato della cena e le paghe delle persone che lavoreranno per questa serata, me compresa (ed ovviamente con il consenso degli altri lavoranti!! 😀 ), verranno devoluti alla Croce Rossa Italiana a favore dell’emergenza giapponese.
Ho disegnato un loghetto apposito:
Ho fortemente voluto questo evento insieme alla mia amica Elena del ristorante, per sentirci davvero partecipi e fare qualcosa per aiutare. Penso che avrei potuto donare dei soldi ed ottenere lo stesso risultato con il minimo sforzo. Ma non è così, non mi sarei sentita con la coscienza a posto. Credo che il fatto di impegnarsi in prima persona e donare non solo soldi, ma tempo, dedizione, pensiero e fatica dia un significato profondo e contribuisca allo sviluppo di energia positiva globale di cui abbiamo davvero tutti bisogno, non solo i giapponesi, in questo momento.
Ora veniamo a noi, sto preparando decorazioni a sakura come una matta di notte tagliando nel cartoncino milioni di petali rosa, abbiamo trovato dei bentobox carinissimi per la serata e non sto a dirvi i salti mortali per riuscire a conciliare tutto!!
Sarò in cucina a spadellare il tipico contenuto del bento giapponese (o schiscetta milanese, o portapranzo!) insieme a due meravigliose signore, cuoche, giapponesi di cui ho un misto di timore e reverenza adorante.
Il menu è più o meno quello che vi indico qui sotto, salvo problemi dell’ultimo momento… L’idea è quella di riprodurre un tipico hanami, cioè il momento in cui ci si ferma per un giorno a contemplare la bellezza della natura nella forma di meravigliosi ciliegi in piena fioritura e si riflette su quanto ci sia di bello al mondo, ai nuovi inizi, alla rinascita di un nuovo anno nella primavera. La cena verrà servita nei bento e alla fine della serata potrete portarvelo a casa 🙂
Questo è dunque il menu:
– Tsukune (polpette di pollo alla griglia o in padella)
– insalata di patate giapponese (patate bollite, cipollotti, mayo, wasabi)
– tamagoyaki (frittata dolce giapponese)
– onigiri
– carote al miele
– rotolini di spinaci e prosciutto
– mini wurstel a forma di polipo
– Ingen no goma-ae (fagiolini bolliti con condimento al sesamo)
– pomodorini ciliegia….etc etc..
The verde a volontà
e …..dolce a sorpresa!
L’Hanami si terrà il 6 aprile alle 20.30 presso il SoSushi RHO, la prenotazione è obbligatoria e potete farla a questo indirizzo email specificando che arrivate dal blog Food&Crafts.
Vi aspetto numerosi mi raccomando!!
Noi ci saremo!
^__^
Grazie!!
Fatevi riconoscere mi raccomando! 🙂