Un noto sito web di cui non faro’ il nome ma a cui linkero‘ per giustizia, ha spavaldamente pubblicato le sedicenti tracce di italiano per la maturità 2007, tema che dovro’ svolgere dopodomani (anzi, ormai domani..) sotto l’occhio vigile dei professori del liceo linguistico manzoni a milano. Gustosamente lo leggo incredula. Per anni e decenni e oserei dire ventenni, s’e’ cercato in qualsiasi modo di fregare sul tempo cercando le tracce il giorno prima. Non c’e’ mai riuscito nessuno. Storie di fantomatici maturandi australiani che pubblicherebbero con 5 ore di anticipo le tracce per via del fuso orario (ma vi pare che usino le stesse tracce poi? leggendissima metropolitanissima…) e cosi’ via. Continuo a leggere incredula.
Guardo le figure. Ma il manifesto dell’esposizione universale di londra? Ma l’avete visto bene??
Questo e’ il set del catalogo originale dell’esposizione di londra.
Continuando a leggere di gusto il pamphlet satirico sulla nostra nuova SERIA innovata riforma della maturità ci si accorge di quanto effettivamente, con astuti giochi di parole, si riesca a far cadere nella trappola la maggior parte dei ben piu’ di 25 lettori, o meglio, disperati, che googlando troveranno queste pagine. E quanti si prepareranno inutili bigliettini a cartucciere su Pirandello? quanti arriveranno con un bel tema svolto di cui non leggeranno nemmeno la traccia?
Forse il nostro sito buontempone cerca di fare quello che i ministri avvicendatisi negli anni non sono riusciti a fare: portare davanti a un foglio bianco gli alunni, falciando le gambe all’erba spavalderia e fancazzismo che crescono floride sui banchi di quinta.
Darwin, selezione naturale. Un approccio molto illuministico. Quanti che non avendo studiato durante l’anno si prepareranno stolti! su queste tracce non accorgendosi della facezia e resteranno sbigottiti, impotenti a fronteggiare come Golia senza cervello la prova, sprovvisti dell’ausilio di poderose braccia suggeritrici?
Dal canto mio domani ripassero’ Verga e buttero’ si’ un occhio a Pirandello, come gia’ avevo previsto. Ma svolgero’ il tema di attualita’ generale secondo la forma dell’Ermetismo Ungarettiano:
TIPOLOGIA D – TEMA DI ORDINE GENERALE Il candidato tracci un percorso di lettura e di interpretazione di un elemento tra i molteplici che caratterizzano la società contemporanea, non trascurando però il passato, senza il quale non può esservi presente, né le prospettive future di detto elemento. Partendo dall’analisi del particolare, si offra poi una chiave di lettura, fondata su basi teoreticamente inoppugnabili, al senso della vita e al ruolo dell’uomo nell’universo.
Svolgimento:
42.
Mi autocommento.
O anche 37. A seconda dei punti di vista.
Bondo non sghignazzare. TI HO VISTO!
Beh… Io sono a favore del 42.
Il 42 è tutto.
Il 42 è IL numero.
Il 42 è Tharsistico…
ciao, sono gregorj di giornalettismo (http://giornalettismo.ilcannocchiale.it).
In bocca al lupo per domani, anche se, visto che sei stata ben più che sveglia rispetto ai tuoi colleghi, non ne hai di certo bisogno. 😉
Beh Kham… il 37 ha il suo bel perche’ 😀
Ciao Gregorj, devo dire che il tuo commento mi ha fatto parecchio piacere, ti ringrazio e crepi il lupo. non ho mica fatto tutta sta fatica per niente! 😀
[…] stanchezza che ho poi pagato nei giorni successivi. Colta da un raptus di follia ho perfino scritto questo post, e posso assicurarvi che non ero in preda ai fumi dell’alcol. Forse ero in preda ai fumi […]