Pane rustico alle noci e miele

by

L’autunno è arrivato, portandosi dietro un manto rosso fiammante e giallo oro sui viali con cumoli di foglie scrocchiarelle sotto i piedi. Il freschetto si fa pungente e una tisana calda al pomeriggio riscalda il cuore e le mani.

Quando arrivano i primi sentori autunnali, il mio corpo va in cerca di frutta secca, castagne, cachi e melograni, è più forte di me. Sono i segni che ci si prepara al freddo invernale e fa piacere sgranocchiare qualcosa che li contenga.

pane rustico noci e miele

Ho preparato questo pane rustico per il puro piacere di riaccendere il forno. Le noci e le uvette lo rendono perfetto per questo periodo, un sapore accogliente. Un velo di miele su una fetta appena scaldata, che richiama il sentore presente anche nell’impasto, e diventa perfetto per la colazione del mattino.

Per la merenda nulla vieta di aggiungere un pezzettino di cioccolato e goderselo insieme a un the caldo sotto la coperta in salotto. Manca il gatto ozioso e avrete un quadretto completo di come mi piacerebbe passare questo sabato pomeriggio.

Impastare mi rimette al mondo, mi sembra davvero di fare qualcosa di importante e mi solleva dalle fatiche della settimana. Provate anche voi a impastare a mano questo pane croccante e profumato.

Ho provato una farina semiintegrale di tipo 2 con questo impasto, è venuto perfetto ma potete anche usare una farina meno rustica. Il miele di bosco Rigoni di Asiago è perfetto per questo pane rustico, ha un profumo selvaggio che ben si sposa con l’idea di una camminata autunnale a cercar castagne.

La ricetta è presa da Recipe Yearbook 2014 di Jamie’s Magazine ma ho mantenuto solo le dosi, cambiando il procedimento che non mi convinceva del tutto (nella ricetta si indica di procedere come per i muffins, mescolando gli ingredienti secchi e quelli umidi).

Ingredienti

500 gr farina semiintegrale di tipo 1 o 2
300 ml di acqua
7 gr di lievito di birra secco (1 bustina)
1 cucchiaio di miele di bosco Rigoni di Asiago
1 cucchiaio di olio di lino
1 cucchiaino di sale fino
120 gr di noci spezzettate
4 cucchiai di uvetta secca

Procedimento

Setacciare e mettere la farina in una bacinella e mescolarla con le dita con metà dell’acqua fino a che tutta la farina non sia umida. Lasciar riposare circa mezzora, nel frattempo far sciogliere il lievito nell’acqua rimanente. Sciogliere anche il miele nell’acqua e impastare la farina con l’acqua per almeno dieci minuti, aggiungere l’olio e il sale e continuare a impastare fino a che non siano tutti assorbiti.
Formare una palla e mettere a lievitare in una bacinella oliata e ricoperta con pellicola per due ore, fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto e sgonfiarlo, aggiungere le noci e le uvette impastandole. Formare un filone stretto, coprire con la pellicola e far lievitare un’altra ora. Spolverare con la farina e incidere con tre tagli, cuocere in forno già caldo a 200 gradi per mezzora, fino a che la pagnotta non faccia un suono sordo quando viene battuta sul retro.

pane rustico noci e miele

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *