Tortino fondente al cioccolato e lime

by

A terminare il menu di San Valentino che vi ho proposto in collaborazione con Angelo Parodi infilo un gustoso tortino dal cuore fondente a base di cioccolato dark e con sentori di lime.
Adoro il cioccolato, specialmente quello fondente e poco dolce, ma la maggior parte delle volte mangiando questo tipo di tortini che contengono anche quantità di burro, il gusto mi stanca molto presto dandomi la sensazione di un dolce molto pesante e stucchevole.

Per sgrassare il palato gli agrumi sono perfetti, non a caso uno degli abbinamenti più riusciti e ricercati in gelateria è il classico cioccolato e limone.
Nicola ama il lime ed il suo colore verde acido e ho pensato che per San Valentino preparargli un dolce al cioccolato con in abbinata il suo agrume preferito fosse davvero una buona idea 🙂

Il lime è presente nell’impasto e già potrebbe bastare, ma per rendere davvero il dolce più raffinato stendete uno strato di lime curd sul fondo del piatto.

Ingredienti

per 8 tortini (potete congelarli prima di cuocerli, negli stampini monouso)

Tortini:
4 uova + 4 tuorli
200 gr di burro a pezzetti
200 gr di cioccolato fondente almeno al 75%
200 gr di zucchero di canna
180 gr di farina 00
20 gr di maizena
la scorza grattuggiata di due lime
Cacao amaro + burro per gli stampini

Lime curd:
160 ml di succo di lime (circa 8-10 lime secondo la grandezza)
la scorza grattuggiata di 2 lime
200 gr di zucchero bianco
100 gr di burro
3 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaio raso di maizena

Preparazione:

Preparate il lime curd mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola resistente al calore e fate scaldare a bagnomaria amalgamando con una frusta a mano fino a che la crema non comincerà a velare il cucchiaio. Ci vorranno circa 20 minuti, abbiate pazienza. Lasciate raffreddare e mettete da parte.

Per i tortini occorre sciogliere burro e cioccolato insieme a bagnomaria o in microonde per qualche minuto mescolando molto spesso. A parte montare molto bene le uova e lo zucchero fino a che il composto non triplica il volume, poi aggiungere il cioccolato intiepidito mescolando molto lentamente.
Aggiungere la scorza di lime e e la farina con molta attenzione per non smontare il composto e versare negli stampini monouso che avrete precedentemente imburrato e spolverato con cacao amaro.

Cuocere a forno già caldo a 180° per circa 10 minuti e servire immediatamente adagiati su uno strato spesso di lime curd che avrete disposto in un piatto aiutandovi col dorso di un cucchiaio.
Quando si aprono il ripieno deve uscire copiosamente.

Per cuocere i tortini surgelati, infornare direttamente dal freezer e cuocere per circa 16 minuti.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *