Crema di ceci con Gamberoni – Hotpoint 10Chef

by

Ecco il secondo antipasto per il pranzo di Natale, cucinato con 10Chef Hotpoint.
Questa volta ho usato il programma automatico per le creme di legumi (cottura+frullatura) e rosolatura per saltare i gamberi e creare un sughetto gustoso.

Adatta come antipasto, questa crema di ceci è leggera e gustosa e può eventualmente sostituire un primo piatto in porzioni più abbondanti. Va anche bene per il cenone della vigilia, visto che è a base di verdure e pesce. Inoltre fa un figurone! 🙂

Per 4 persone

Ingredienti

250 gr di ceci secchi
8 gamberoni freschi
20 cl di vino bianco
una manciata di prezzemolo tritato
mezzo cucchiaino di timo secco
mezzo cucchiaino di maggiorana secca
1 limone bio (per grattarne la scorza)
1 scalogno
30 gr di burro
1 cucchiaio di olio extravergine + 2 per i ceci.

Lasciate in ammollo i ceci tutta la notte.
Al mattino inserite la lama standard, aggiungete i ceci scolati e abbastanza acqua da coprirli per circa un centimetro, selezionate il programma 7 e avviate la macchina premendo il tasto “libretto”.
Controllate ogni tanto che l’acqua copra i ceci, eventualmente aggiungetene poca.
Quando sentite il segnale acustico svitate il coperchio e con un cucchiaio forato eliminate tutte le bucce dei ceci (si staccheranno da sole durante la cottura).
Versate due cucchiai di olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe bianco. Rimettete il coperchio e premete il tasto libretto, la macchina frullerà i ceci. 
Controllate alla fine del programma di aver ottenuto una crema liscia, eventualmente avviate il programma manuale lama a velocità 10 per un minuto. Assaggiate e aggiustate di sale, se i ceci dovessero risultare ancora al dente, continuate a cuocere la crema per qualche minuto a temperatura 80° (i miei ceci erano un po’ ostici).
Conservate la crema a temperatura ambiente e riscaldatela per qualche minuto al momento di servire (tiepida).

Per i gamberoni, inserite la lama standard e lo scalogno nel boccale, premete pulse per 5 secondi.
Inserite la pala mescolatrice nel boccale, versate 1 cucchiaio d’olio e il burro e avviate il programma 1. Al segnale inserite i gamberoni e premete il tasto libretto. Al segnale sonoro successivo versate le erbe, salate e pepate e premete il tasto libretto, aspettate un minuto e versate il vino attraverso il foro sul coperchio. A fine programma spolverate con una grattata di scorsa di limone.
Servite immediatamente la crema tiepida con due gamberoni a testa irrorata del sughetto dei gamberoni.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *