#FRD14 – Beccati un TAG contest: Insalata sana millecolori

by

Per il contest di quest’anno del Food Revolution Day ho ideato una ricetta che secondo me rispecchia in pieno il tema di quest’anno tutto dedicato ai bambini:

Tavola: i bambini saranno più che felici di tagliare frutti strani come la papaya e il mango, imparando a conoscere nuove forme esotiche, disponendoli nei piatti con fantasia.
Arcobaleno: utilizzando la frutta abbinata a diversi tipi di insalata a foglia e alle bacche di frutta il tripudio di colori e’ assicurato!!
Gusti: io ci metto la frutta esotica, l’insalata dolce e la rucola, la cremosita’ degli edamame, il gusto diverso del formaggio di capra, la frutta secca aromatica, un modo chiassoso e divertente non che’ gustoso di far mangiare le verdure ai bambini 🙂

Inoltre questa insalata esplosiva è un tripudio di vitamine, minerali e altri nutrienti assolutamente favolosi, freschi e che vi fanno tanto bene, contiene antiossidanti in grandi quantità, è un pasto bilanciato se accompagnato da un panino integrale ed e’ anche ottimo per la dieta 😀

Quindi beccatevi questo #TAG e non dimenticatevi di visitare il blog piu’ tardi perche’ il Food Revolution Day non finisce qui: tutti i dettagli del mio showcooking nell’evento esclusivo al Centro Commerciale Piazza Lodi di Milano!!

Insalata sana millecolori per tutta la famiglia

Ingredienti:
differenti tipi di insalata a foglia – radicchio, lollo rossa, rucola, spinacino novello, cicorino, tarassaco
1 mango maturo
1 papaya
80 grammi di edamame ( in alternativa soia gialla a vapore ) 
una manciata di bacche di goji
una manciata di more di gelso bianco essiccate
4 porzioni di formaggio di capra o chèvre
pinoli tostati (facoltativo)
aceto balsamico
il succo di un lime
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe rosa in grani da macinare

Lavate e mondate le insalate togliendo le parti piu’ dure del gambo (ad esempio nel tarassaco).
Fatevi aiutare dai bambini e pelate e tagliate a dadini il mango e la papaya. Fate attenzione al mango, contiene un seme piatto e largo, tagliatelo prima in due fette seguendo longitudinalmente la forma del seme. Sciacquate e scolate gli edamame o la soia.
Disponete in ogni piatto un letto di insalatina mista sui cui disporrete al centro una fetta di formaggio di capra appena scottata in padella (giusto un minuto per riscaldarla appena) e tutto intorno la frutta fresca, gli edamame, la frutta secca ed eventualmente i pinoli.
Preparate una emulsione di olio e succo di lime a cui aggiungerete un pizzico di sale e di pepe rosa macinato con cui condire l’insalata, condite il formaggio con qualche goccia di aceto balsamico e servite.

Buon appetito!!

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *