giovedì 29 novembre 2012

Golosaria 2012 si sposta a Torino!



Vi segnalo che dopo aver visitato Milano nelle scorse settimane la manifestazione Golosaria si sposta nell'incantevole cornice del castello di Rivoli in Piemonte.
Il 3 dicembre per un appuntamento imperdibile  sono stati convocati gli Stati Generali della Ristorazione Piemontese, con le migliori eccellenze gastronomiche della regione che a un mese dal Salone del Gusto riportano nel torinese gusti e sapori top al pubblico.

Al pranzo ci penserà Davide Scabin, con la presentazione di un ristorante futuribile, il Combal.2015 con la sua solita genialità visionaria.

Nel pomeriggio assistete alla presentazione della 21^ edizione della GuidaCriticaGolosa, un pozzo di indirizzi a colpo sicuro per la ristorazione e l'enogastronomia del Nord Ovest. 

Io purtroppo ancora a casa con la sciatica mi perdero' anche questo appuntamento accidenti, ma se voi volete farci un salto, potete scaricare l'invito da sito di Golosaria.

Buon divertimento!

mercoledì 28 novembre 2012

La Collina dei Papaveri - Ricetta dei Sugarelli fritti alla giapponese


Qualche settimana fa è uscito al cinema in un evento in data unica, il nuovo film dello Studio Ghibli, コクリコ坂から Kokuriko-zaka kara ovvero La Collina dei Papaveri.
Adesso non mi dite che non conoscete i film dello Studio Ghibli, sono capolavori gentili e delicati di animazione alla vecchia maniera, coi colori e gli acquerelli, dipinti a mano un fotogramma alla volta. E non sono solo riservati ai bambini come purtroppo vengono classificati in Italia dai cinema, relegandoli spesso ad orari solo pomeridiani.

Sono meravigliose perle di sentimenti e spunti su cui riflettere, storie semplici ed emozionanti corredate da immagini che vi lasceranno senza fiato.

lunedì 26 novembre 2012

Giochi intelligenti per bimbi e adulti - Creativamente

 
Oggi un post diverso dal solito, a cui ormai non siete più abituati :D
Tra le mie variopinte passioni c'è come sapete quella dei giochi in scatola. A Lucca durante il comics&games, oltre ad andare in giro per fumetti e altri eventi, passo buona parte del tempo nel padiglione games a provare nuovi giochi e riprovarne qualcuno di quelli gia' conosciuti per rispolverare le regole e giocare con altre persone che passano di li'.

Al Comics però c'e' una parte molto attiva oltre ai games in sè, dedicata ai bimbi e ai loro passatempi: il Lucca Junior. Di primo acchito potrebbe sembrare una cosa riservata ai bambini e poco interessante per gli adulti, riserva invece molte sorprese ed e' un padiglione che vale assolutamente la pena di visitare.
E' incentrato sulle attività per i più piccoli, si raccontano storie in costume, ci sono laboratori di attività e teatrali. Inoltre è un pozzo di giochi interessanti e intelligenti da regalare e da regalarsi (si, alcuni sono anche per i grandi!) da scoprire e da valutare al posti dei soliti tristissimi eppure molto gettonati classici giochi da regalo di natale.

Di questi vi voglio parlare oggi e nelle prossime settimane in previsione del Natale, perchè prendiate in considerazione qualcuno di questi come regalo per i vostri bimbi, cuginetti o nipotame o anche solo per cominciare a scoprire un mondo di giochi intelligenti e che stimoleranno in modo creativo i talenti dei vostri piccoli umani :)

Se queste parole vi hanno incuriosito, vi propongo un modo immediato di capire se questo tipo di giochi vi può interessare: domani martedì 27 novembre infatti, l'azienda Creativamente (qui la pagina Facebook) apre i suoi portoni ai bimbi in età della scuola elementare (e ai loro genitori!) per workshop creativi e mostrare come nasce un gioco in scatola, come viene prodotto e confezionato e come ci si diverte nel giocarlo!


Quindi se siete in zona Concorezzo (da Milano sono una ventina di minuti in macchina orsù!) avrete l'opportunità di far divertire i vostri bimbi in un modo diverso dal solito.
Niente scuse, l'evento è al pomeriggio dalle 17 alle 19 quindi potete portarceli dopo l'ufficio e i compiti!

L'evento è gratuito previa registrazione presso l'ufficio stampa, trovate a questo indirizzo il volantino dell'iniziativa con tutte le informazioni.

Nei prossimi giorni recensirò due dei loro giochi in scatola che ho acquistato a Lucca, rimanete sintonizzati! :)

venerdì 23 novembre 2012

Juicy Lou al Lou Blau Fattorie Fiandino


Vi avevo già anticipato l'altro giorno che gli erborinati sono una delle mie passioni formaggifere parlandovi dei formaggi Fattorie Fiandino, ed ecco che oggi vi presento come seconda ricetta per il contest questo modo particolare di preparare un hamburger che ho scoperto qualche tempo fa guardando un programma culinario alla scoperta dei gusti americani su Natgeo mi pare...

giovedì 22 novembre 2012

Buon ringraziamento! Involtini di tacchino al cavolo nero con zucca e patate speziate al forno


Oggi negli Stati Uniti è il giorno del Ringraziamento, questo lo sanno quasi tutti. Il tam tam sui social media è inarrestabile, perfino nei giochini in flash..
Non sto a spiegarvi perchè esiste questa festa, ci sono moltissime informazioni in giro sulla rete e scritte da gente più competente di me in cultura americana.

mercoledì 21 novembre 2012

Mini pinte di birra scura all'Ottavio Pichin Fattorie Fiandino


La mia prima ricetta per il contest Fattorie Fiandino!

Quando ho ricevuto il pacco rosso in ufficio non stavo più nella pelle, un sacco di formaggi buonissimi ed il famoso burro salato!
Conoscevo gia' i loro prodotti, qualcuno lo trovo fortunatamente in un supermercato vicino casa, ma la vera sorpresa sono stati il Lou Bergier (che e' stato il primo a finire!!) e il Lou Blau, visto che adoro gli erborinati.

Un sacco di idee per la testa dicevo, alcune di queste sono diventate realta'.
La primissima proprio è stata questa, relativa all'Ottavio, il formaggio alla birra scura che sa di latte e malto e profuma di caffe' e cacao e che va mangiato con la crosta per assaporarne tutto l'aroma...

Un momento, birra scura?

domenica 18 novembre 2012

Franciacorta In Bianco 2012, a Castegnato il top dei formaggi italiani (e non solo)


Continua la saga del mese formaggioso :)
Il 13 ottobre scorso, insieme a un ottimo bunch di foodblogger e cuochi (Anna - Giada - Maria Cristina - Matteo) ho passato la giornata ad ascoltare, annusare, gustare e ridere con gusto alla diciassettesima edizione di Franciacorta InBianco, manifestazione che ha riunito a Castegnato, in provincia di Brescia, i migliori produttori caseari italiani.

venerdì 9 novembre 2012

Crèpes bretonnes alla salsa di fichi d'india


Chi mi ha seguito su Pinterest e sulla pagina Facebook sa che le mie vacanze estive sono state un meraviglioso viaggio itinerante tra la verde Normandia e la Bretagna, due settimane ricche di esperienze forti, paesaggi maestosi e fieri, selvaggi incontri con la natura, delizie culinarie e tramonti in balia delle maree.
Da queste terreho deciso di riportare a casa profumi, sapori e ricette.
Una di queste riguarda la mia passione primaria: le crepes :D
Related Posts with Thumbnails