lunedì 28 maggio 2012

Zucca Crookneck


Ed il premio del primo fiore di zucca del mio orto balcone va... alla zucca Croockneck!!
Ebbene si, nonostante sia partita in ritardo, con le foglioline un po' accartocciate, nonostante la zucchina gialla golden abbia gia' buttato fuori piccoli zucchinotti gialli.... il primo fiore di zucca e' arrivato su questa varieta' che non vedo l'ora di assaggiare :)

Eccola qui come sara' la mia zucchetta una volta raggiunti i 15 cm, è un frutto a collo d'oca e buccia gialla, che assomiglia ad uno zucchinone rigonfio lungo circa una quindicina di cm. La foto e' tratta da wikipedia:



Ho cercato un po' di nozioni su questo ortaggio che non ho mai visto sui nostri scaffali nostrani, e ho trovato bellissime foto ed invitanti raccolti in vaso di queste piante che hanno bisogno di sole e terreno drenato.
Ci sono anche foto impressionanti di piante in vaso cariche di fiori e frutti, come questa: Project Noah.

Ecco la cronistoria fotografica della mia zucchina crookneck.
Vediamo quale pianta sara' la vincitrice del premio Prima Zucchina dell'ortobalcone Apest :D


Appena germogliata


I primi frutti e fiori in pole position!


mercoledì 23 maggio 2012

Minestrone primaverile


Momentaneamente senza reflex mi tocca ripiegare sulla compattina ma mi pare il risultato sia comunque gustoso alla vista no?
Di ritorno dal Jamie Oliver Food Revolution Day di sabato, con tanta verdura fresca in frigo e col freddo di questi ultimi due giorni (siamo tornati in pieno inverno??) ho pensato che qualcosa di caldo potesse far bene al corpo e allo spirito :) 
Questo minestrone primaverile si gusta bene anche freddo ed e' un ottimo svuota frigo, si ricicla tutto lo scovazzume di frigo, non si spreca niente ed e' pure tanto salutare :) 

venerdì 18 maggio 2012

Viva l'Agri Schiscetta!


Come dice il cartello, per un pasto sano, equilibrato e in filiera corta!
 
VI ASPETTO DOMANI alle 16.30 alla CASCINA CUCCAGNA!! :D

giovedì 17 maggio 2012

W la Schiscetta! W la Food Revolución!


E' ora ragazzi!
E' arrivato il mio turno di fare qualcosa per la Rivoluzione del Cibo di Jamie Oliver.

Vi aspetto questo sabato alle 16.30 alla Cascina Cuccagna, in via Muratori a Milano, per parlarvi di come liberarci dalla schiavitù delle macchinette snack e capire come cucinarci un pranzo degno di noi, buono sano e soprattutto in fretta! Perche' non è che abbiamo tutta la mattina per cucinare prima di andare al lavoro no? :)

Inoltre è un modo di passare un pomeriggio all'aperto insieme nella cornice di una vera cascina in città che vi sorprenderà.

Ringrazio gli amici di Coldiretti e Bottega Amica, che durante l'evento presenteranno una gustosa innovazione del cibo pensata insieme per facilitarvi il compito mattutino cuciniero.

Occorre iscriversi, ma e' gratuito, ecco il link qui: Food Revolution Day
Ringrazio Francesco Iandola, il coordinatore degli eventi Food Revolution a Milano.

Vi aspetto numerosi, ci sarà anche un assaggio!! :)

mercoledì 16 maggio 2012

Dall'orto....

 

Sciao sono una zucchina gialla piccina.
Sciao anche io sono una zucchinina.
Ehi voi due poco casino!
Io sono un fiore di zucchina. Finiro' ripieno.

giovedì 10 maggio 2012

Food Revolution Day - Insalatina di pollo arrosto e fragole


Ovvero come Jamie Oliver continua a insinuarsi nella mia vita a parte il comprare spasmodicamente i suoi libri, i suoi magazine, mangiare nei suoi ristoranti e comprare i suoi gadget da cucina, compresi i tovaglioli!
C'e' poco da fare, nonostante il mio-nostro idolo si sia inquartato di brutto ultimanente, inconveniente che ai cuochi capita molto spesso e che a mio parere ha un che di rassicurante sulla qualita' del cuoco stesso :D, non c'e' Gordon Ramsey che tenga e riesca a spodestarlo dal mio personalissimo podio  Best Foreigner TV Chef.

Potevo tirarmi indietro dunque di fronte alla Rivoluzione del Cibo che spopola in tv ed ora arriva nelle nostre citta'?

giovedì 3 maggio 2012

Torta salata feta e cipolla caramellata


Oggi apro con la versione artistica di una foto che ho fatto in fretta e furia e con poca luce durante una cena per documentare la torta di cui in oggetto, che poi ho riproposto anche in ufficio e in altri ambiti, sempre molto apprezzata!
Diciamo che la prima versione era nata come riutilizzo dello scovazzume di frigo, come la maggior parte delle mie torte salate ... in fondo basta avere un guscio che contenga del ripieno, e nel ripieno ci piazzi quello che piu' ti piace. :D
Avevo della feta decisamente stagionata, al limite della scadenza... quintali di cipolle generosamente offerte da una signora con l'orto che stava appunto cercando di sbolognarle a chiunque pur di disfarsene, e poi la scoperta dal fondo del frigo oh no! avevo comprato un altro pacco di pomodorini non pensando che c'era gia' dalla settimana scorsa una confezione nascosta nel cassetto verdura che si nascondeva sotto al fascio di prezzemolo.
Related Posts with Thumbnails