martedì 27 dicembre 2011

Gattò di patate e tonno Angelo Parodi



Terza ricetta per il concorso Impiatta e Scatta 2 di Angelo Parodi!


Questa volta ho reinterpretato un classico napoletano che adoro, in chiave marittima. Adesso i napoletani mi inchioderanno alla croce, ma ho pensato di sostuire al suino il buon tonno Angelo Parodi, con l'aggiunta di un po' di porro appassito in padella. Il risultato e' molto appetitoso!!
In piu' l'ho composto a porzioni singole, da portare in tavola nel proprio ramequin, da presentare come antipasto sostanzioso oppure come secondo (variando le dimensioni della ciotolina).

mercoledì 21 dicembre 2011

Vi presento... l'olio piccante made in Apest!


Un'ottima idea per i regali natalizi! Cosa potevo proporre se non una bottiglia di olio extravergine d'oliva toscano genuino, addizionato dei peperoncini di casa Apest?
Si perche' il capsicum proviene direttamente dal mio orto sul balcone, peperoncini arrabbiati neri secchi e pericolosissimi :)
L'olio, una latta di 5 litri di genuinità toscana, una materia prima testata e apprezzata che proviene da un produttore fidato e segretissimo, amorevolmente trasportato in macchina durante una gita....

Molto facile da preparare, sterilizzate le bottiglie e i tappi ed asciugateli bene (li trovate in negozi attrezzati per la vinicoltura e le conserve, a volte anche nei bricocenter), infilate dentro un peperoncino intero e della polvere di peperoncino pestata a mortaio, chiudete bene con il colatore e il tappo fino a sentire un "clac" e conservate al buio per un mese agitando un po' la bottiglia ogni tanto.
Si puo' refillare quando diventa troppo pesante per l'uso con un po' di olio buono, il peperoncino continuerà ad aromatizzare per molti mesi. 

Da usare con moderazione su qualsiasi tipo di piatto richieda l'uso di un po' di passione :)

Ero indecisa sulle etichette da applicare, ne avevo preparate due versioni ed alla fine non sapendo che scegliere ho finito per fare metà e metà :D

E voi quale scegliete, la nera o la bianca?


martedì 20 dicembre 2011

Hamburger di ceci e sgombro Angelo Parodi



Ecco una nuova ricetta per il concorso Impiatta e Scatta 2 di Angelo Parodi!


Questa volta ho lavorato sull'idea di un hamburger sano, che faccia bene e non navighi nei grassi come quelli che mi piacciono tanto :)
In quest'ottica un hamburger composto da ceci e sgombro era l'idea giusta, accompagnato da verdura fresca e pane, senza strane salsine ma con una leggera spalmata di formaggio fresco vaccino o caprino e un filo d'olio buono d'oliva.
Un buon pranzo mediterraneo insomma!

domenica 4 dicembre 2011

Onigiri alla crema di wasabi e sgombro Angelo Parodi


Eccomi qui a rivisitare un classico della cucina giapponese e uno dei miei snack preferiti e meglio riusciti per il contest Impiatta e Scatta 2 della mitica industria conserviera Angelo Parodi!


Mi chiedete sempre di suggerire nuovi ripieni per gli Onigiri, le famosissime polpette di riso giapponesi dei cartoni animati, che in realta' sono l'equivalente nipponico del nostro panino col prosciutto per merenda, eccovi qui una delle versioni più gustose e meglio riuscite. Questi onigiri vengono spazzolati all'istante, a volte non riesco nemmeno a mettere il piatto sulla tavola, peggio degli assalti ai camerieri con i vassoi degli assaggi al Cibus :)

sabato 3 dicembre 2011

Linguine agli scampi mango e menta


Diciamocelo, ogni tanto di essere coccolati ce lo si può permettere. Io mi sento coccolata quando mangio gli spaghetti e quando riesco a ritrovare dei sapori che ho assaggiato in giro che mi sono particolarmente piaciuti. Cioe' non solo in questo modo ma e' uno dei miei momenti di rifugio dalle avversità di ogni giorno. E direi che oggi non e' stata proprio una bella giornata, nossignore.

Related Posts with Thumbnails