martedì 26 aprile 2011

Nambanzu - Marinatura giapponese - Salmone fritto marinato



Altro grande successo del buffet di cui parlavo nel post precedente, questo Nambanzuke fa parte della serie degli Tsukemono in quanto piatto marinato.
Si tratta in questo caso di salmone fritto e messo a marinare con verdure e aceto, una sorta di carpione giapponese. Dico in questo caso perche' si puo' marinare in questa maniera qualsiasi cosa si voglia, principalmente pesci o carni bianche, si trova molto spesso infatti nambanzuke di pollo, anche se nella maggior parte dei ristoranti giapponesi in italia offrono la versione con il salmone.

venerdì 22 aprile 2011

Trancetti di pane all'aglio


Pasqua è tra due giorni, siete stati invitati al pranzo da suocere/zie/cuginame vario e siete nel panico non solo perchè non avete tempo, ma gli altri invitati si sono gia' accaparrati i piatti principali, le utilissime torte salate nonchè dolci e colomberia varia.

Fate una porca figura portando questi ultraveloci trancetti di pane all'aglio come aperitivo!!

venerdì 15 aprile 2011

Hanami - Grazie!!

Sono state le due settimane più intense degli ultimi due anni, sono letteralmente a pezzi ma una soddisfazione così piena è rara e preziosa.  Bisognerebbe poterne catturare un po' per i momenti di crisi e ricordarsi di questi momenti :)

L'Hanami è stato un successo, tantissima gente, amici, sconosciuti, alcuni rimasti in lista d'attesa perchè l'affetto e la partecipazione sono stati così travolgenti da riempire tutto lo spazio disponibile e pure di più! 
Alcune persone sono entrate e rimaste a cena solo perchè passavano di lì ed erano state attirate dall'atmosfera, ad un tavolo dove in 7 ci stanno strettini hanno mangiato in dieci, volontariamente! 
Alla fine della serata una ragazza mi ha detto "mio marito ha mangiato sul tovagliolo da quanto eravamo stretti ma non ce ne lamentiamo perche' è stata una bella serata ed il motivo è davvero importante." Sono queste le cose che ti riempiono il cuore e cancellano come un colpo di spugna la fatica fisica e mentale dell'organizzazione e dello spadellamento. 

Ovviamente le ricette verranno presto postate sul sito!! :D

Un Grazie col cuore in mano va alla signora Kanzaki per l'aiuto in cucina e per avermi sopportato tutto il pomeriggio pazientemente e col sorriso :) 

Un altro Grazie con la G maiuscola va al mio Amico con la A maiuscola Bondo che per un giorno e' passato da cavia assaggiatrice a onigiratore professionista dimostrando che i Fisici Sanitari ci hanno anche il fisico: ha modellato 5 KG di riso. 5. Wordless. :D

Un saluto particolare va a Gianluca Fanchini per le bellissime decorazioni ad origami e il bonsai di sakura offerto per beneficienza, e a Shoko Okumura per il GRANDISSIMO aiuto nel riempire i bento e i meravigliosi dipinti giapponesi portati a decorare la sala. 

Il mio più grande e doveroso riconoscimento va assolutamente al SoSushi Rho senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile: Elena,  GRAZIE per l'appoggio fisico e morale, ci capiamo al volo neh? :D

Non vi annoierò più con le parole, vi lascio alle immagini, spero che vi trasmettano le stesse sensazioni che sto provando in questo momento :)




martedì 5 aprile 2011

Hanami pro Giappone domani :)

Intanto GRAZIE.
Grazie di aver capito cosa è per me questo gesto e per loro quanto sia  importante il supporto morale al di là del denaro. Credo di non aver mai visto una partecipazione così massiva e globale alla sofferenza di un paese in difficoltà.

Grazie davvero a tutti, abbiamo dovuto chiudere le prenotazioni e c'e' gente in lista d'attesa. 
Continuate però a chiedere informazioni, potremmo organizzare a breve una seconda serata date le richieste di adesione!!

Per chi ci sarà domani sera, un piccolo assaggio delle decorazioni... Come vede non ho abbandonato la parte Crafts del blog! :D
A domani!!

Related Posts with Thumbnails