giovedì 31 marzo 2011

Hanami party - Cena di beneficienza pro Giappone!

Vi avevo promesso che qualcosa avrei fatto e che non sarei rimasta con le mani in mano.
In effetti la volontà smuove i monti e sono riuscita ad organizzare qualcosa di davvero unico.
In collaborazione con il ristorante SoSushi Rho ecco a voi l'Hanami, ovvero festeggiamo la fioritura dei ciliegi come in Giappone. E a buon motivo, visto che il ricavato della cena e le paghe delle persone che lavoreranno per questa serata, me compresa (ed ovviamente con il consenso degli altri lavoranti!! :D ), verranno devoluti alla Croce Rossa Italiana a favore dell'emergenza giapponese.

Ho disegnato un loghetto apposito:


Ho fortemente voluto questo evento insieme alla mia amica Elena del ristorante, per sentirci davvero partecipi e fare qualcosa per aiutare. Penso che avrei potuto donare dei soldi ed ottenere lo stesso risultato con il minimo sforzo. Ma non è così, non mi sarei sentita con la coscienza a posto. Credo che il fatto di impegnarsi in prima persona e donare non solo soldi, ma tempo, dedizione, pensiero e fatica dia un significato profondo e contribuisca allo sviluppo di energia positiva globale di cui abbiamo davvero tutti bisogno, non solo i giapponesi, in questo momento.

Ora veniamo a noi, sto preparando decorazioni a sakura come una matta di notte tagliando nel cartoncino milioni di petali rosa, abbiamo trovato dei bentobox carinissimi per la serata e non sto a dirvi i salti mortali per riuscire a conciliare tutto!!
Sarò in cucina a spadellare il tipico contenuto del bento giapponese (o schiscetta milanese, o portapranzo!) insieme a due meravigliose signore, cuoche, giapponesi di cui ho un misto di timore e reverenza adorante.
Il menu è più o meno quello che vi indico qui sotto, salvo problemi dell'ultimo momento... L'idea è quella di riprodurre un tipico hanami, cioè il momento in cui ci si ferma per un giorno a contemplare la bellezza della natura nella forma di meravigliosi ciliegi in piena fioritura e si riflette su quanto ci sia di bello al mondo, ai nuovi inizi, alla rinascita di un nuovo anno nella primavera. La cena verrà servita nei bento e alla fine della serata potrete portarvelo a casa :)

Questo è dunque il menu:

- Tsukune (polpette di pollo alla griglia o in padella)
- insalata di patate giapponese (patate bollite, cipollotti, mayo, wasabi)
- tamagoyaki (frittata dolce giapponese)
- onigiri
- carote al miele
- rotolini di spinaci e prosciutto 

- mini wurstel a forma di polipo
- Ingen no goma-ae (fagiolini bolliti con condimento al sesamo)
- pomodorini ciliegia....etc etc..



The verde a volontà
e .....dolce a sorpresa!

L'Hanami si terrà il 6 aprile alle 20.30 presso il SoSushi RHO, la prenotazione è obbligatoria e potete farla a questo indirizzo email specificando che arrivate dal blog Food&Crafts.

Vi aspetto numerosi mi raccomando!!


martedì 15 marzo 2011

Col cuore là


La ricetta del Chuukadon è in fondo al post.

Ho mantenuto un silenzio piuttosto assordante qui sul blog mentre chi mi ha incontrato in questo weekend è stato travolto dal pianto e dalla mia tristezza.

Ho da sempre un legame molto particolare col Giappone. Mi sento molto più vicina a loro di quanto io mi senta italiana a volte.
Da venerdì in un sentimento quasi morboso non posso fare a meno di guardare la diretta della NHK e piangere.
Ho letto molte cose in questi giorni, solidarietà, riflessioni, accidenti contro la natura, strumentalizzazione del dolore altrui a fini politici. L'unica cosa che veramente mi colpisce al cuore è sapere che a 12mila chilometri, in un posto che amo profondamente e di cui ho una terrificante nostalgia ci sono persone vere che hanno perso tutto, non hanno nient'altro che una ciotola di riso distribuita dalla protezione civile per sfamarsi, sono al freddo e al buio e ciononostante mantengono una dignità di fronte alla tragedia che io che non sono fisicamente coinvolta non sono riuscita a mantenere.
Related Posts with Thumbnails