martedì 19 ottobre 2010

Food&Crafts al Salone del Gusto di Torino!

Ho vinto il Concorso Garofalo e LeiWeb 
"Blogger in scena al Salone Internazionale del Gusto"


 

 che era a tema Cibo+=Territorio con la ricetta e la ricerca sul dimenticato peperone di Voghera e cucinerò allo stand Garofalo durante la Fiera! :)


Quindi amici, parenti, simpatizzanti e followers tutti, venite a trovarmi Giovedì 21 ottobre alle 20.00 presso lo stand Garofalo (padiglione 5)
racconterò un po' di storia di Apest, darò qualche dritta culinaria e spadellerò per voi una gustosissima Carbonara ai Porcini di cui vi rifilo un assaggio qui sotto in anteprima :)

E' gratuito, basta registrarsi presso lo stand Garofalo in tempo utile (occhio che ci sono solo 28 posti!).

Allora, chi viene a farsi conoscere?

Perchè  noi siamo  Gente del Fud.

lunedì 18 ottobre 2010

Campotti Pastificio dei Campi ripieni di fiori di zucca ...ripieni!


Capisco che sembri un gioco di parole... pero' ecco quando ho visto la forma dei Campotti del Pastificio dei Campi la prima cosa che mi e' venuta  in mente di fare è stata "li devo riempire di qualche cosa!"
Inizialmente pensavo fossero più lunghi in modo da usarli tipo cannelloni, magari riempiti di ricotta e peperoni arrostiti ma poi dopo aver cogitato a lungo ho pensato che se ripieni dovevano essere li avrei riempiti di qualcosa di ripieno a sua volta e di qualcosa che mi piacesse da morire (visto che la dieta incalza, devo limitare le escursioni culinarie a qualcosa che valga la pena di essere ingerito - e della fatica in palestra per smaltirlo...) quindi ho rimboccato le maniche e ho tirato fuori qualcosa di davvero gustoso ;)

Sulla pasta del Pastificio dei Campi ho qualcosa da dire, a parte il packaging che è davvero speciale e di design (presto ne posterò una foto), la pasta mi è sembrata molto ruvida al tatto e di buona qualità. Alla cottura è rimasta soda e nonostante il maneggiamento per riempirla non si e' rotta o aperta facilmente, mantenendo la forma "a otto", bene!! Oh, era anche buona! :D

ed ecco la ricetta per 4 persone

ingredienti:


campotti Pastificio dei Campi (circa 12 a porzione)
20 fiori di zucchina
4-5 acciughe sottolio
1 spicchio d'aglio
1 mozzarella fiordilatte
una spruzzata di vino bianco
sale e pepe
olio


Aprite le corolle dei fiori zucchina, sciacquatele ed eliminate la base. Lasciatele asciugare e poi affettatele a striscioline sottili. Fate imbiondire uno spicchio d'aglio con l'olio in una pentola antiaderente, poi spezzettateci le acciughe e fatele sfaldare a fuoco basso. Togliete l'aglio ed aggiungete le listarelle di fiori di zucchina, fate saltare per qualche minuto per far loro prendere calore ed eventualmente spruzzate un goccio di vino bianco se si asciugassero troppo. Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare per una buona mezzora in modo che perda acqua.
Lessate i campotti in abbondante acqua salata scolandoli un po' al dente.
Oliate il fondo di una teglia (meglio se a singole porzioni) e appoggiateci uno alla volta i campotti in verticale come in foto riempiendo un vano con il composto di fiori di zucca e l'altro con due cubotti di mozzarella.
Completate con una buona spolverata di pepe nero e la restante mozzarella sulla superficie della pasta e infornate a 180° per una diecina di minuti circa.

Buon appetito!

domenica 10 ottobre 2010

Muffins integrali alle mele, interamente biologici!


Beh non sono un'invasata del mangiar sano o biologico, pero' è capitato di avere in casa le mele della Bioexpress da far fuori, la farina integrale che ho comprato al negozio biologico MadreBio il giorno che siamo andate a pranzarci con le colleghe dell'ufficio, le uova e il burro (idem come sopra, gia' che c'ero ho fatto la spesa li') lo zucchero ed il lievito anche.
Ecco, aver passato una domenica a poltrire sul divano mi ha fatto sentire un senso di colpa incredibile verso le sei, ho dovuto necessariamente provvedere a rendermi operosa... :)

La rosa arriva da un mazzo di fiori meraviglioso ed inaspettato che mi e' stato recapitato ieri sera per festeggiarmi :) Presto notizie sul blog! :PP

ecco qui dunque...

per 16 muffins:


250 gr di farina integrale 00
130 gr di zucchero muscovado
90 gr burro fuso
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
250 gr di latte intero
2 mele granny smith

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un'altra sbattete leggermente l'uovo con il latte e aggiungete il burro fuso tiepido.
Pelate le mele, tagliatele a spicchi e poi a cubetti, mettele da parte.
Unite gli ingredienti secchi e liquidi mescolando POCO e lasciando il tutto leggermente grumoso, aggiungete le mele e date un'ultima amalgamata.
Foderate gli stampi da muffin con i pirottini e distribuite due cucchiai di impasto per muffin.
Infornate a 180° per 20 minuti. Mangiate! :D
Related Posts with Thumbnails