venerdì 22 giugno 2007

Telo da spiaggia e borsette....

Non appena finisce tutto questo trambusto scolastico mi butto su questo progettino golosissimo! Il tutorial di Anna Maria Horner si trova a questo indirizzo, e non vedo l'ora di cucirlo. Finalmente dopo anni mi concedero' una vacanzina marittima e potro' andare in spiaggia senza riempire la borsa solo con l'asciugamano....

Update maturità

Non posso dire cosa mi aspetto anche se sono ottimista, ma a meta' esame sto studiando come una matta per la terza prova di lunedi'. Mi sento pronta ma mai abbastanza. Si sono una secchiona ma anche i secchioni hanno paura.

martedì 19 giugno 2007

La vita. l'universo e tutto quanto.

Un noto sito web di cui non faro' il nome ma a cui linkero' per giustizia, ha spavaldamente pubblicato le sedicenti tracce di italiano per la maturità 2007, tema che dovro' svolgere dopodomani (anzi, ormai domani..) sotto l'occhio vigile dei professori del liceo linguistico manzoni a milano. Gustosamente lo leggo incredula. Per anni e decenni e oserei dire ventenni, s'e' cercato in qualsiasi modo di fregare sul tempo cercando le tracce il giorno prima. Non c'e' mai riuscito nessuno. Storie di fantomatici maturandi australiani che pubblicherebbero con 5 ore di anticipo le tracce per via del fuso orario (ma vi pare che usino le stesse tracce poi? leggendissima metropolitanissima...) e cosi' via. Continuo a leggere incredula.
Guardo le figure. Ma il manifesto dell'esposizione universale di londra? Ma l'avete visto bene??
Questo e' il set del catalogo originale dell'esposizione di londra.
Continuando a leggere di gusto il pamphlet satirico sulla nostra nuova SERIA innovata riforma della maturità ci si accorge di quanto effettivamente, con astuti giochi di parole, si riesca a far cadere nella trappola la maggior parte dei ben piu' di 25 lettori, o meglio, disperati, che googlando troveranno queste pagine. E quanti si prepareranno inutili bigliettini a cartucciere su Pirandello? quanti arriveranno con un bel tema svolto di cui non leggeranno nemmeno la traccia?
Forse il nostro sito buontempone cerca di fare quello che i ministri avvicendatisi negli anni non sono riusciti a fare: portare davanti a un foglio bianco gli alunni, falciando le gambe all'erba spavalderia e fancazzismo che crescono floride sui banchi di quinta.
Darwin, selezione naturale. Un approccio molto illuministico. Quanti che non avendo studiato durante l'anno si prepareranno stolti! su queste tracce non accorgendosi della facezia e resteranno sbigottiti, impotenti a fronteggiare come Golia senza cervello la prova, sprovvisti dell'ausilio di poderose braccia suggeritrici?

Dal canto mio domani ripassero' Verga e buttero' si' un occhio a Pirandello, come gia' avevo previsto. Ma svolgero' il tema di attualita' generale secondo la forma dell'Ermetismo Ungarettiano:

TIPOLOGIA D - TEMA DI ORDINE GENERALE

Il candidato tracci un percorso di lettura e di interpretazione di un elemento tra i molteplici che caratterizzano la società contemporanea, non trascurando però il passato, senza il quale non può esservi presente, né le prospettive future di detto elemento. Partendo dall’analisi del particolare, si offra poi una chiave di lettura, fondata su basi teoreticamente inoppugnabili, al senso della vita e al ruolo dell’uomo nell’universo.


Svolgimento:

42.


mercoledì 13 giugno 2007

Salsa di pomodori grigliati

Mi piace fare le grigliate all'aperto, ha un che di agreste che mi rende allegra; la preparazione, la griglia e la degustazione, si lavora tutti insieme e si ride e si scherza.

Una cosa che non puo' mancare ai miei barbecue e' la salsa di pomodori grigliati per condire le bruschette (grigliate anche quelle e strofinate con abbondante aglio!). L'avanzo, SE ne rimane :D, si puo' utilizzare per condire una pasta veloce a freddo.
Naturalmente si possono fare anche sulla griglia di ghisa con il normale fornello, ma perdono quel che di affumicato che li rende tanto "roba da scout" :D


1 kg di pomodori ben maturi e profumati di media grossezza
un paio di cipollotti
qualche foglia di basilico
olio evo buono, pepe e sale


Lavate e tagliate a meta' i pomodori per il lungo, e mettetteli a grigliare sul barbecue finche' non risultano morbidi ma ancora sodi. Devono essere cotti ma non sfatti.
Intanto mondate e affettate i cipollotti e il basilico grossolanamente.
Ritirate i pomodori dalla griglia, lasciateli intiepidire e tagliateli a cubotti senza eliminare la buccia; uniteli al trito, amalgamate la salsa con dell'olio extravergine a piacere (io preferisco un gusto piu' deciso, un toscano o pugliese piccante che staranno bene sulle bruschette). Spolverate di pepe e salate a piacere.

Facile, veloce e da raschiare il fondo della ciotola con la puccetta!!

Si ringrazia casa Kaonashi per il barbecue :D

Related Posts with Thumbnails